Itinerari Mariani nel Belvedere

Itinerari Mariani

La nuova pubblicazione di Alessandra Biagi affronta il culto e la presenza mariana nel territorio del Belvedere, proponendo vari percorsi da percorrere a piedi ma non solo: una maniera di riappropriarsi di antichi legami in modo spirituale, salutare e sostenibile.

Per presentare al pubblico il nuovo volume abbiamo pensato di far precedere le consuete chiacchierate con l’autrice da alcune passeggiate sulle orme dei nostri avi, per ripercorrere insieme gli itinerari descritti nel testo, lungo antiche strade fiancheggiate da maestà e oratori.

La prima presentazione si terrà sabato 21 maggio alle ore 17, nella pieve di San Mamante di Lizzano. Sarà preceduta da una camminata agevole dalla Querciola a Lizzano secondo il seguente itinerario: La Querciola – La Masera – Il Cinghio – oratorio di S. Maria Annunziata di Sasso – oratorio di S. Maria Addolorata di Pozzo – pieve di Lizzano. Ritrovo alla Querciola alle ore 10, pranzo al sacco. Guida Alessandra Biagi. L’escursione, per motivi assicurativi, è riservata ai soci (sarà possibile associarsi anche sul momento versando la quota minima di 10 euro), mentre la presentazione in pieve è a ingresso libero.

Il secondo incontro avverrà sabato 16 luglio alle ore 17, nella chiesa di S. Maria del Carmine della Chiesina. Anche in questo caso partiremo dalla Querciola seguendo il seguente itinerario: La Querciola – La Polla – Rocca Corneta – La Chiesina, in parte sulla Romea Strata (sentiero CAI 345), in parte sul sentiero CAI 333. Ritrovo alla Querciola alle ore 10, pranzo al sacco. Guida Alessandra Biagi. L’escursione, per motivi assicurativi, è riservata ai soci (sarà possibile associarsi anche sul momento versando la quota minima di 10 euro), mentre la presentazione in chiesa è a ingresso libero.

Terza ed ultima presentazione sabato 13 agosto alle ore 17, nell’oratorio di S. Rocco a Vidiciatico. L’escursione avrà il seguente itinerario: Gabba – Querciola – Vidiciatico attraverso l’antica via delle Serre. Ritrovo a Gabba alle ore 10.30, pranzo al sacco. Guida Alessandra Biagi. L’escursione, per motivi assicurativi, è riservata ai soci (sarà possibile associarsi anche sul momento versando la quota minima di 10 euro), mentre la presentazione nell’oratorio è a ingresso libero. Per cause di forza maggiore il percorso comprende una parte di circa 2 km sulla Strada provinciale tra Grecchia e La Querciola: si richiede pertanto la massima attenzione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Calendario delle attività per l’anno 2022 – Gruppo Studi Capotauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.