Calendario delle attività per l’anno 2023

Giovedì 5 gennaio, ore 21, presso la biblioteca comunale «Ezio Raimondi» di Lizzano: «La Befana prima della Befana»: una chiacchierata su miti e riti appenninici (ma non solo) riguardanti l’Epifania.

Venerdì 17 febbraio, ore 21, presso la sede di Eclisse a Lizzano: «Dietro le maschere. La vera storia del carnevale». Chiacchierata sul sovvertimento dell’identità nell’antico rito del carnevale.

Martedì 14 marzo, ore 21, presso la sede del CAI in piazza della Libertà, 45 a Porretta Terme: «Le strade antiche del Belvedere / La via dei Cavalli». Incontro con Alessandra Biagi e Andrea Carpani.

Martedì 21 marzo, ore 19.15, presso la sede di Trekking Italia in via dell’Inferno, 20/b a Bologna: «La viabilità antica e i toponimi del Belvedere», una chiacchierata con Alessandra Biagi.

Venerdì 21 aprile, ore 21, nella biblioteca di Monteacuto delle Alpi: «Beltane, festa celtica della primavera». Un altro incontro a cura di Alessandra Biagi su religione e mitologia dei Celti, in una cornice suggestiva e accogliente. In collaborazione con SOLEA, la Biblioteca sul crinale. 

Domenica 18 giugno, ore 21, presso la sede di Eclisse a Lizzano: «San Giovanni fra fuoco e acqua». Una chiacchierata con Alessandra Biagi sulla ricorrenza più gioiosa dell’anno.

Sabato 15 luglio, ore 16,30: «La torre sul crinale»: visita guidata al borgo medievale di Monteacuto delle Alpi riservata ai soci del Gruppo Studi Capotauro e agli amici dell’associazione Ottonello Ottonelli di Fanano.

Domenica 16 luglio, ore 17, nel museo «Giovanni Carpani» di Poggiolforato: presentazione del lunario 2024 «Usanze e superstizioni del Belvedere». Con la partecipazione del gruppo Aposa di Lorenzo Colliva.

Sabato 29 luglio, ore 16,30: «La pieve di Lizzano»: visita guidata riservata ai soci del Gruppo Studi Capotauro e agli amici dell’Associazione Ottonello Ottonelli di Fanano, paese nostro vicino «di là dall’acqua».

Sabato 29 luglio, ore 21, nella biblioteca di Monteacuto delle Alpi: «Lughnasadh, festa celtica dell’estate». Un altro incontro a cura di Alessandra Biagi su religione e mitologia dei Celti, in una cornice suggestiva e accogliente. In collaborazione con SOLEA, la Biblioteca sul crinale. 

Domenica 30 luglio, ore 17, nella biblioteca comunale di Lizzano: presentazione del volume «Vita e morte nel Belvedere. Sanità e condizioni di vita tra XVI e XIX secolo» di Alessandra Biagi. 

Martedì 8 agosto, ore 21, presso il centro di documentazione «Enzo Biagi» di Pianaccio: «Luoghi e tradizioni del Belvedere»: una chiacchierata sui nomi di luogo e la loro relazione con leggende e tradizioni del nostro territorio.

Sabato 12 agosto, ore 16,30: «Alla scoperta di Fanano»: visita guidata, riservata ai soci e agli amici del Gruppo Studi Capotauro, al paese nostro vicino, ricco di tesori d’arte e di storia, in compagnia degli amici dell’associazione Ottonello Ottonelli.

Mercoledì 16 agosto, ore 21, presso il «delùbro» di Lizzano: scoprimento della statua di «Sant’Anselmo del Friuli», fondatore della pieve di Lizzano. Nell’occasione sarà presentata la ristampa del volumetto del 1920 «S. Mammante. Sua vita e preghiere al Santo Martire».

Giovedì 17 agosto, ore 10 e ore 16, presso la pieve di san Mamante di Lizzano: visite guidate a cura di Alessandra Biagi al «delùbro» e alla pieve, nel giorno della festa del patrono San Mamante.

Lunedì 21 agosto, ore 17, presso la biblioteca comunale di Lizzano: «Massalizano e Nonantola», pomeriggio di studi in occasione dei 1270 anni dalla fondazione della pieve di san Mamante di Lizzano. Interverranno don Riccardo Fangarezzi, direttore responsabile dell’archivio dell’Abbazia di Nonantola, e Renzo Zagnoni.

Venerdì 25 agosto, presso la biblioteca comunale di Lizzano, ore 18: «Misteri italiani: Cercando Emanuela». Torna il consueto appuntamento con la cronaca dei fatti più misteriosi del nostro Paese, a cura di Alessio Castagnoli. Il tema di quest’anno sarà la scomparsa di Emanuela Orlandi.

Sabato 26 agosto, ore 15: «Le chiese di Gabba e Sasso, gioielli d’arte e di fede». Ultimo appuntamento con le visite guidate riservate ai soci ed amici dell’associazione Ottonello Ottonelli di Fanano e del Gruppo Studi Capotauro, alla scoperta di due delle chiese più belle di tutto l’Appennino.

Mercoledì 27 dicembre, ore 16: Visita guidata alla pieve di Lizzano.

Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 16: Visita guidata alla chiesa di Gabba.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.