Chi siamo

Il Gruppo Studi Capotauro nasce nel febbraio 2010 a Vidiciatico (BO), dalla volontà di un piccolo gruppo di appassionati, per rispondere ad esigenze di studio e di ricerca in ambito storico, artistico, linguistico, musicale.

Il logo che lo rappresenta, opera dell’artista Patrizia Ferrari (Abraxa), è una composizione di vari elementi: il nome del Gruppo Studi è l’antico nome del Corno alle Scale, qui raffigurato come appare dal crinale della Riva nei pressi del Lago Pratignano; il centro della piccola croce sulla vetta del monte è anche il centro reale del logo.

La testa di toro che compare a sinistra è tratta, con poche modifiche, dall’«ox» di san Luca, così come appare nel Salterio di san Marco dell’Evangeliario di Kells («Books of Kells»), manoscritto celtico-irlandese dell’VIII secolo d.C., conservato alla Trinity College Library di Dublino (MS 58).

corno

Il Corno alle Scale

Sottoscrizioni

Se vi siamo simpatici potete anche considerare l’idea di tesserarvi. Aderire al Gruppo Studi Capotauro significa credere in quello che facciamo e aiutarci a farlo: per noi significa moltissimo!

La quota per il 2019 è fissata in 10 Euro: un piccolo contributo che ci aiuterà a sopravvivere e a proporre sempre nuove iniziative per tutti, associati e non.

Chi non ha modo di incontrarci personalmente, può effettuare il versamento anche tramite bonifico bancario, indicando come causale “Rinnovo iscrizione 2019”, alle seguenti coordinate bancarie (IBAN): IT09 Y083 3136 8610 0014 0550 996. Grazie fin d’ora!

I commenti sono chiusi