Paesaggi del Belvedere

Ettore LippiDal 28 luglio al 9 agosto, presso la ex Colonia Ferrarese di Lizzano, allestiremo «Paesaggi del Belvedere», mostra di dipinti, sculture, incisioni e acqueforti di Ettore Lippi, artista bolognese innamorato del Belvedere e dei suoi paesaggi, che ha ritratto da angolazioni diverse; montagne, paesi, piante raffigurati con l’ausilio di diverse tecniche artistiche.

Inaugurazione della mostra lunedì 28 luglio alle ore 17.30.

Orari: tutti i giorni dalle 16.30 alle 22, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.

Nell’ambito della mostra si terranno inoltre alcune serate a tema, sempre all’interno della ex Colonia Ferrarese:

31 luglio, ore 21: conferenza della prof.ssa Gioia Lanzi del Centro Studi per la Cultura Popolare dal titolo «L’albero e Dio, l’albero ed io. Significato e importanza del mondo vegetale». La relatrice ci mostrerà quali essenze vegetali sono citate nella Bibbia e nel Vangelo, analizzandone significati e forme dal punto di vista iconografico e simbolico.

7 agosto, ore 21: conferenza di Alessandra Biagi dal titolo «Il paesaggio nell’arte europea». Uno sguardo sul tema del paesaggio dagli affreschi pompeiani ai nostri giorni, analizzato nelle sue varianti stilistiche e di significato, tra paesaggi reali e paesaggi fantastici, dove la fantasia degli artisti a volte ha superato le visioni più ardite.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.