La strega e il suo giudice

La strega e il suo giudiceSabato 20 agosto alle 21, nella piazzetta della Còrniola di Lizzano, presenteremo il nuovo romanzo di Giacomo Marcacci.

Metà dell’Ottocento. È una calda mattina d’estate e Nathaniel Hawthorne cammina per le affollate strade di Boston, alla ricerca di una nuova occupazione. Anche la giovane Emily Dickinson è in quella città insieme ai genitori, e all’improvviso fa perdere le sue tracce tra la folla. Si avvicina a Nath, lo prende per mano e lo trascina via, lontano dalla confusione. È così che l’autore immagina l’incontro tra due giganti della letteratura di ogni tempo: l’occasione per parlare con chi può finalmente comprendere e non giudicare. Un meraviglioso dialogo, scritto con stile semplice, elegante e ricercato.

Con le sue opere precedenti, «Il vecchio cieco e il giovane sognatore. Elegia di un incontro impossibile» e «L’abisso necessario. Freud e il segreto di Nietzsche», il nostro compaesano Giacomo si è rivelato un nome nuovo e interessante nel panorama letterario bolognese, grazie a dialoghi densi di contenuti e che ben si prestano a riflessioni profonde sull’universo-uomo. Questo terzo lavoro prosegue il riuscito filone degli incontri immaginari, proponendo un confronto fra due delle maggiori personalità dell’Ottocento.

Alessandra Biagi intervisterà l’autore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Calendario delle attività per l’anno 2016 – Gruppo Studi Capotauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.