Calendario delle attività per l’anno 2020

  • Venerdì 3 aprile, ore 15,30, nel circolo culturale 2 Agosto 1980 di via Turati a Bologna: «Arte e potere». Chiacchierata di Alessandra Biagi su come il potere ha usato e usa l’arte per i propri fini, con proiezione di immagini dedicate. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Lunedì 13 aprile, ore 17, nell’oratorio di Sasso: «Un compianto a Sasso?». Presentazione del restauro di due statue in terracotta raffiguranti San Giovanni Evangelista e probabilmente la Madonna, in un allestimento che comprende anche un Crocifisso appositamente realizzato dall’artista giapponese Yazujuki Morimoto, autore anche della statua di Enzo Biagi visibile a Pianaccio. Presenti la restauratrice Patrizia Moro e l’artista Yazujuki Morimoto. In collaborazione con Quȋ d’Sasso. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Venerdì 24 aprile, ore 15,30, nel circolo culturale 2 Agosto 1980 di via Turati a Bologna: «La Liberazione in montagna». Proiezione del documentario di Silvano Monti «La roba sover e’broz», racconto per immagini con le testimonianze della Liberazione di un piccolo paese dell’Appennino nei ricordi di chi c’era. Introduzione di Alessandra Biagi. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Domenica 31 maggio, ore 15,30, nella pieve di S. Mamante di Lizzano: «La fabbrica della Pieve». Visita guidata di Alessandra Biagi alla pieve di Lizzano, per una volta senza citare i Longobardi. Si parlerà infatti del nuovo edificio che dal 1928 domina il panorama del paese, dagli affreschi di Luciano Bettini al progetto di Giuseppe e Francesco Gualandi, dal nuovo assetto del delùbro al nuovo campanile, da don Alfonso Montanari a don Racilio Elmi, i sacerdoti che più hanno fatto per questo tempio. 
  • Sabato 18 luglio e domenica 19 luglio, a Pianaccio: «Alla scoperta di Pianaccio». Visite guidate al Centro documentale «Enzo Biagi» (ex centro visita del Parco del Corno alle Scale), al paese di Pianaccio e al mulino di Sambuccione.
  • Sabato 25 luglio, ore 15, al Passo di Croce Arcana: «Le strade antiche del Belvedere tra briganti, mercanti, pellegrini». Giovanna Franchi, presidente dell’Associazione Culturale «Ottonello Ottonelli» di Fanano, presenterà il volume di Alessandra Biagi nella suggestiva cornice del Passo di Croce Arcana, da sempre luogo di passaggio obbligato tra i due versanti dell’Appennino.
  • Da lunedì 3 a domenica 23 agosto, nell’oratorio di San Rocco di Vidiciatico: «Gente magalina». Mostra fotografica con foto di Pino Giovanelli, ritratti di magalini del 1973/1975, per rendere omaggio a una persona che ha fatto tanto per il nostro territorio e alla famiglia, che generosamente ci ha donato l’archivio. La mostra sarà visibile negli orari di apertura dell’oratorio. In collaborazione con la parrocchia di Vidiciatico. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Da giovedì 6 a sabato 8 agosto, ore 21, in piazza Marconi e nella piazzetta del Fondaccio a Lizzano: «Cant’incóo». Rassegna della canzone d’autore dialettale. (RINVIATA AL 2021)
  • Sabato 8 agosto e domenica 9 agosto, a Pianaccio: «Alla scoperta di Pianaccio». Visite guidate al Centro documentale «Enzo Biagi» (ex centro visita del Parco del Corno alle Scale), al paese di Pianaccio e al mulino di Sambuccione.
  • Domenica 16 agosto, ore 17, nella chiesa di Pianaccio: «San Rocco a Pianaccio». Presentazione del restauro della statua di San Rocco, con breve chiacchierata di Alessandra Biagi sulla figura e l‘iconografia del Santo. Presente la restauratrice Patrizia Moro. In collaborazione con la Pro Loco. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Mercoledì 19 agosto, ore 21, nel centro di documentazione Enzo Biagi a Pianaccio: «Misteri italiani: l’editto bulgaro», nell’ambito dei 100 anni di Enzo Biagi. Alessio Castagnoli intervista Loris Mazzetti, principale collaboratore di Enzo Biagi, su un evento che, se non si può definire misterioso, ha rappresentato comunque una pagina della storia recente dell’informazione in Italia. In collaborazione con la Pro Loco. (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
  • Sabato 22 agosto e domenica 23 agosto, a Pianaccio: «Alla scoperta di Pianaccio». Visite guidate al Centro documentale «Enzo Biagi» (ex centro visita del Parco del Corno alle Scale), al paese di Pianaccio e al mulino di Sambuccione.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Si va avanti… con fatica… – Gruppo Studi Capotauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.