Calendario delle attività per l’anno 2017

  • Domenica 9 aprile, ore 16, nella Pieve di Lizzano in Belvedere: «Il corpo e il sangue di Cristo». Riflessioni tra arte e fede sul Crocifisso conservato nella Pieve e recentemente restaurato, a cura di don Racilio Elmi, Patrizia Moro, Alessandra Biagi.
  • Domenica 23 aprile e domenica 21 maggio, ore 16, presso la Pieve di S. Mamante di Lizzano in Belvedere: «Archivio aperto». Visita guidata all’archivio plebanale, a cura di Alessandra Biagi. Offerta libera, prenotazione obbligatoria.
  • Tra luglio e agosto ore 21: consueto appuntamento con «Canta… Storie», eventi itineranti fra musica e storia con il Coro Monte Pizzo, per conoscere meglio i nostri borghi e i nostri paesi:
    Il 7 luglio a Lizzano in Belvedere;
    Il 11 luglio a La Ca’;
    Il 21 luglio a Querciola;
    Il 23 luglio a Vidiciatico;
    Il 25 luglio a Pianaccio;
    Il 27 luglio a Farnè;
    Il 31 luglio a Poggiolforato;
    Il 5 agosto a Madonna dell’Acero;
    Il 9 agosto a Monteacuto delle Alpi;
    Il 19 agosto a Lizzano in Belvedere.
  • Sabato 8 luglio, ore 21, nella chiesa della B.V. di San Luca della Querciola: «Concerto per un amico». Il Coro Climacus, diretto dal maestro Giuseppe Bergamini, proporrà un concerto di canti gregoriani a tema popolare, intervallato da brevi letture  da «Il curato d’Ars» e «Preti nella tempesta».
  • Venerdì 28 luglio, ore 21, nella piazzetta del Fondaccio a Lizzano: «Se non le cantiamo noi… chi vlîv mâi ch’a i canta?». Spettacolo musicale con Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano: musica, dialetto, strumenti e cante della tradizione bolognese.
  • Sabato 29 luglio, ore 17, nella chiesa di Pianaccio: «La Vergine ritorna a Pianaccio». Presentazione del restauro, a cura di Patrizia Moro, del quadro della B.V. del Buon Consiglio da sempre custodito nella chiesa dei Santi Giacomo e Anna di Pianaccio, opera secentesca di autore ignoto.
  • Venerdì 4 agosto, ore 21, nella pieve di S. Mamante di Lizzano in Belvedere: «Concerto per il Giubileo Sacerdotale di don Racilio Elmi». Per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di don Racilio, parroco a Lizzano dal 1979, il maestro Gianni Landroni si esibirà in brani classici per chitarra.
  • Domenica 6 agosto, ore 18, Centro di documentazione Enzo Biagi di Pianaccio: «Enzo Biagi. Non perdiamoci di vista. Un racconto attraverso le interviste che hanno segnato un’epoca». Massimo Gramellini presenta l’ultimo libro di Loris Mazzetti, collaboratore ed amico del grande giornalista italiano nativo di Pianaccio; un percorso nella storia più recente del nostro Paese.
  • Lunedì 7 agosto, ore 21, nel palazzetto della Ca’: presentazione del romanzo «Il ladro di scarpe» di Silvano Monti. Durante la serata gli attori dell’associazione «Gaia società» eseguiranno alcune drammatizzazioni tratte dal testo.
  • Giovedì 10 agosto, ore 21, piazzetta di Farne’: «L’architettura in montagna: forme e decorazioni». Com’erano fatte le nostre case antiche? Quali erano i materiali? Che significato hanno  le maschere di pietra  sugli spigoli degli edifici? Queste e altre curiosità in una chiacchierata tra storia e arte a cura di Alessandra Biagi.
  • Da sabato 12 a domenica 20 agosto, nell’oratorio di S. Rocco di Vidiciatico:  «Il Belvedere com’era». Mostra documentaria di cartoline d’epoca. Inaugurazione sabato 12 agosto alle ore 17.
  • Domenica 13 agosto, ore 21, piazzetta del Fondaccio a Lizzano in  Belvedere: presentazione del nuovo, atteso romanzo «Bibliofilia» di Giacomo Marcacci, autore lizzanese.
  • Mercoledì 16 agosto, ore 18, nell’oratorio di S. Rocco di Vidiciatico: presentazione del nostro nuovo volume «Gli oratori del Belvedere», testo che integra e completa la guida alle chiese del Belvedere uscita nel 2015.
  • Sabato 9 settembre, nella nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno a Lizzano: «Anatomia della voce». Laboratorio su uso ed abuso della voce, diretto in particolare a cantori, insegnanti, guide, a cura della dott.ssa Daniela Battaglia Damiani, medico foniatra e insegnante di canto.
  • Domenica 17 settembre, ore 16, chiesa di Rocca Corneta: «Il Magnanini di Rocca Corneta: un tesoro riscoperto». Presentazione dei lavori di restauro di un importante lavoro di Ascanio Magnanini, noto pittore fananese, a cura del  dott. Angelo Mazza, storico dell’arte, e della dottoressa Paola Borri, restauratrice.
  • Sabato 4 novembre, ore 18, nel Centro Natura di via degli Albari a Bologna: «Apotropaiche. Teste di pietra antropomorfe tra credenza popolare e superstizione», Alessandra Biagi terrà la conferenza introduttiva alla mostra fotografica curata da Francesco Galli.
  • Sabato 4 novembre, ore 18, nel Centro Documentale Enzo Biagi di Pianaccio: presentazione del volume «La vita è stare alla finestra», a cura di Bice e Carla Biagi. Sarà presente Loris Mazzetti. Al termine cena conviviale e visione della puntata di «Le parole della settimana» di Massimo Gramellini dedicata ad Enzo Biagi.
  • Venerdì 29 dicembre, ore 17, nell’oratorio di S. Rocco di Vidiciatico: «Il dipinto restaurato», presentazione ufficiale della pala di Rocca Corneta di Ascanio Magnanini, finalmente restaurata.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.