Calendario delle attività per l’anno 2016

  • Domenica 29 maggio, ore 18.30, nella chiesa della Querciola: presentazione della guida «Le chiese del Belvedere»: un’agile guida in tre lingue (italiano, inglese, tedesco), con tante bellissime foto a colori appositamente realizzate. Un volume prezioso per conoscere meglio il territorio del Belvedere e le sue bellezze nascoste.
  • Tra luglio e agosto ore 21: consueto appuntamento con «Canta… Storie», eventi itineranti fra musica e storia con il Coro Monte Pizzo, per conoscere meglio i nostri borghi e i nostri paesi:
    Il 5 luglio a Lizzano in Belvedere;
    Il 14 luglio a La Ca’;
    Il 19 luglio a Vidiciatico;
    Il 28 luglio a Monteacuto delle Alpi;
    Il 2 agosto a Pianaccio;
    Il 10 agosto a Farnè;
    Il 18 agosto a Poggiolforato;
    Il 23 agosto a Querciola;
    Il 30 agosto a Lizzano in Belvedere.
  • Dal 16 luglio al 17 agosto, nella pieve di S. Mamante di Lizzano: «Un restauro in diretta». Grazie alla disponibilità della nostra socia e collaboratrice Patrizia Moro, restauratrice, sarà possibile assistere al restauro di un importante crocifisso del XVIII secolo custodito nella pieve. I dettagli costruttivi emersi nel corso della prima analisi informale del manufatto saranno recuperati e posti in evidenza nel corso del restauro. In collaborazione con la parrocchia di Lizzano in Belvedere.
  • Sabato 23 luglio, ore 21, nel teatrino parrocchiale di Lizzano: «Romea strata. La viabilità antica». Incontro con don Raimondo Sinibaldi, direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, che ci parlerà delle antiche strade di pellegrinaggio che valicavano l’Appennino.
  • Lunedì 8 agosto, ore 21, presso il Centro di documentazione «Enzo Biagi» di  Pianaccio: «Mani pulite: mistero italiano?». Consueto appuntamento con la cronaca italiana, in occasione del compleanno di Enzo Biagi: una serata di approfondimento su Mani pulite e sull’Italia degli anni ‘80 con il dott. Gherardo Colombo, uno dei protagonisti dell’inchiesta più nota della storia del nostro Paese. Intervista e conduce Alessio Castagnoli. In collaborazione con la Pro Loco di Pianaccio e l’Associazione Enzo Biagi.
  • Sabato 13 agosto, ore 21, nella pieve di S. Mamante di Lizzano: «Quando le corde si incontrano», concerto per soprano e chitarra classica. Un evento con due grandissimi protagonisti: il soprano Marta Vulpi, affermata concertista e collaboratrice del maestro Ennio Morricone, e Gianni Landroni, chitarrista e concertista con molte collaborazioni internazionali all’attivo. Una serata da non perdere. Entrata a ingresso libero: il ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro della pieve.
  • Dal 13 al 15 agosto, nella chiesa di S. Nicolò di Monteacuto delle Alpi: «Emozioni dall’arte sacra», mostra di ceramiche devozionali. Alle ore 11 del 13 agosto, dopo l’inaugurazione della mostra, introduzione ai Santi contadini e alle tradizioni religiose della nostra zona a cura di Alessandra Biagi.
  • Lunedì 15 agosto, ore 11.30, presso la chiesa di S. Maria Assunta di Gabba: presentazione del volume «Grecchia e Gabba. Antiche comunità belvederiane» di Alessandra Biagi con introduzione di don Riccardo Pane, responsabile dell’Archivio Generale Arcivescovile dell’Arcidiocesi di Bologna. Il volume, che si pubblica con il generoso contributo di BCC alto Reno, raccoglie gli eventi e i fatti che hanno segnato nei secoli le comunità di Gabba e Grecchia. In collaborazione con gli abitanti di Gabba.
  • Mercoledì 17 agosto, ore 17, nella pieve di S. Mamante di Lizzano: «Il nuovo volto di Cristo». A conclusione del progetto «Un restauro in diretta», presentazione del restauro dell’antico crocifisso e delle importanti scoperte emerse nel corso dell’intervento.
  • Venerdì 19 agosto, ore 21, nella chiesa della B.V. di S. Luca della Querciola: presentazione delle ultime pubblicazioni del Gruppo Studi Capotauro (Storia della Madonna della Querciola, Le chiese del Belvedere, Grecchia e Gabba).
  • Sabato 20 agosto, ore 21, nella piazzetta della Còrniola di Lizzano: presentazione del volume «La strega e il suo giudice» di Giacomo Marcacci. Alessandra Biagi intervisterà l’autore, un nome nuovo e interessante nel panorama letterario bolognese.
  • Domenica 28 agosto, ore 17, nel teatrino parrocchiale di Lizzano: «Santi assenti. Culti scomparsi nel Belvedere». Che fine hanno fatto santa Caterina d’Alessandria, san Carlo Borromeo, san Donnino, san Giacinto, un tempo venerati nelle nostre zone? E perché il loro culto è svanito nel tempo? Alessandra Biagi proverà a dare alcune risposte, sempre nell’intento di conoscere meglio il nostro territorio.
  • Domenica 4 settembre, ore 17, presso la piazzetta della Corniola a Lizzano: presentazione del volume «Fuori tempo. Riflessioni di un coach tra vita e canestri» di Alberto Bucci, attuale presidente della Virtus Pallacanestro Bologna e in passato allenatore vincitore di tre scudetti con la stessa Virtus. La serata sarà condotta da Jack Bonora, giornalista specializzato dell’emittente regionale È TV.
  • Domenica 20 novembre, ore 15, presso l’albergo ristorante «Villa Svizzera» di Vidiciatico: «Descórri». Consueto incontro sul dialetto con gli amici di Pievepelago e Riolunato, che parlano quasi come noi; il tema quest’anno sarà “Andar dré al béstie”, si parlerà perciò di bestiame (sia domestico che selvatico) e della sua cura, di proverbi e modi di dire che hanno come tema gli animali ecc.
  • Giovedì 29 dicembre, ore 21, nella pieve di S. Mamante di Lizzano: «Not(t)e di Natale», concerto per mandolino, voce e violino del trio Armonie capricciose, diretto dal maestro Gianni Landroni. Il concerto avrà come tema le canzoni natalizie, dalle più note alle meno conosciute, totalmente riarrangiate dal maestro Landroni, che per la seconda volta, quest’anno, ci onora della sua graditissima presenza. In collaborazione con la parrocchia di San Mamante di Lizzano.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.