Calendario delle attività per l’anno 2014

  • Inverno 2013/2014: Alla scoperta de «Le chiese del Belvedere»: visite guidate gratuite alle chiese del Belvedere, ogni domenica alle ore 14.30. A cura di Alessandra Biagi:
    Il 29 dicembre 2013: a San Nicolò di Monteacuto delle Alpi;
    Il 5 gennaio 2014: pieve di San Mamante di Lizzano;
    Il 12 gennaio 2014: Santa Maria Assunta di Gabba;
    Il 19 gennaio 2014: San Pietro di Vidiciatico;
    Il 26 gennaio 2014: Madonna del Carmine di Chiesina;
    Il 2 febbraio 2014: Santi Anna e Giacomo di Pianaccio;
    Il 9 febbraio 2014: San Martino di Rocca Corneta;
    Il 23 febbraio 2014: Beata Vergine di San Luca della Querciola.
  • Domenica 22 giugno ore 14.30: «Fanano sacra», visita guidata agli edifici sacri di Fanano (MO), a cura del prof. Raimondo Rossi Ercolani dell’Associazione Culturale «Ottonello Ottonelli». Ritrovo a Fanano al parco di Sant’Anselmo (sul fianco sinistro della Pieve).
  • Tra giugno e settembre ore 21: «Serate alla Ferrarese», una serie di incontri a tema per riscoprire e vivacizzare gli spazi della ex Colonia Ferrarese. A cura di Alessandra Biagi, in collaborazione con la pro loco di Lizzano.
    Programma delle conferenze:
    27 giugno: «Architettura e paesaggio»
    11 luglio: «Mulini e ferriere del Belvedere»
    25 luglio: «Inferni e Paradisi nell’arte»
    5 settembre: «Volti di pietra»
  • Tra luglio e agosto ore 21: consueto appuntamento con «Canta… Storie», eventi itineranti fra musica e storia con il Coro Monte Pizzo, per conoscere meglio i nostri borghi e i nostri paesi:
    Il 3 luglio a Lizzano in Belvedere;
    Il 10 luglio a Vidiciatico;
    Il 16 luglio a Monteacuto delle Alpi;
    Il 22 luglio a Querciola;
    Il 28 luglio a Pianaccio;
    Il 6 agosto a La Ca’;
    Il 13 agosto a Poggiolforato;
    Il 21 agosto a Lizzano in Belvedere;
    Il 25 agosto a Farnè.
  • Domenica 13 luglio dalle ore 16.30 a Vidiciatico: «Borgo armonico» sul tema «Acqua e acque»: letture presso le fontane di Vidiciatico a cura di Alessandra Biagi, inaugurazione del percorso verso la Fonte Pìcciola, concerto di zither di Vince Mustone in Ca’ Gherardi alle 18.
  • Domenica 20 luglio ore 21 presso il Delùbro di Lizzano in Belvedere: «Musica e canti di libertà», concerto di arpa celtica di Francesco Benozzo.
  • Da lunedì 28 luglio a sabato 9 agosto, presso l’ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere: «Paesaggi del Belvedere», mostra di dipinti e incisioni di paesaggi belvederiani di Ettore Lippi. Inaugurazione della mostra lunedì 28 luglio alle ore 17,30. Orari: tutti i giorni dalle 16,30 alle 22, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.
  • Giovedì 31 luglio ore 21 presso l’ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere: «L’albero e Dio, l’albero ed io. Significato e importanza del mondo vegetale», conferenza della Prof.ssa Gioia Lanzi dell’Associazione Cultura senza Barriere.
  • Giovedì 7 agosto ore 21 presso l’ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere: «Il paesaggio nell’arte europea», conferenza di Alessandra Biagi.
  • Venerdì 8 agosto ore 21 presso il Centro Documentazione Enzo Biagi di Pianaccio: «Stazione di Bologna: Si può anche partire, per un viaggio senza ritorno» (Enzo Biagi, 2 agosto 1980), una serata di giornalismo, letteratura ed impegno civile con il sen. Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione Vittime della Strage di Bologna, Loriano Macchiavelli, scrittore giallista e autore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi, e un intervento in acustico dei Khorakhanè, autori di un progetto musicale dedicato all’attentato della stazione. Presenta Bice Biagi. In collaborazione con l’Associazione Enzo Biagi Pianaccio.
  • Venerdì 15 agosto in occasione dell’Inaugurazione dei restauri agli affreschi e alla chiesa di Santa Maria Assunta di Gabba, Alessandra Biagi condurrà due visite guidate, una alle 12 e una alle 18.
  • Sabato 16 agosto ore 21 presso l’oratorio di Santa Maria Annunziata di Sasso: «Zagnoni legge Dante»lectura Dantis a cura di Renzo Zagnoni del Gruppo Studi Alta Valle del Reno.
  • Venerdì 29 agosto ore 21 presso il teatro-cinema «La Pergola» di Vidiciatico: «La storia di un Pirata», incontro con Tonina Pantani, mamma di Marco Pantani, e presentazione del libro «In nome di Marco» di Tonina Pantani e Francesco Ceniti. RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.
  • Domenica 7 settembre ore 15.30 presso le ex scuole elementari della Querciola: presentazione del volume «Storia della Madonna della Querciola» a cura di Alessandra Biagi. Si tratta della riedizione del volumetto scritto e curato da don Leopoldo Lenzi nel 1941, integrato da documenti d’archivio e da numerose illustrazioni. In collaborazione con la parrocchia della Beata Vergine di San Luca della Querciola.
  • Domenica 21 settembre ore 14.30: «Fanano sacra», visita guidata agli edifici sacri di Fanano (MO), a cura del prof. Raimondo Rossi Ercolani dell’Associazione Culturale «Ottonello Ottonelli». Ritrovo a Fanano al parco di Sant’Anselmo (sul fianco sinistro della Pieve).
  • Venerdì 10 ottobre ore 21 presso il cinema-teatro «La Pergola» di Vidiciatico: «La montagna che torna a vivere», incontro col dottor Mauro Varotto dell’Università di Padova, curatore dell’omonimo volume, alla scoperta di testimonianze e progetti di rinascita delle aree montane d’Italia. Sono possibili nuove esperienze di vita in montagna, oggi che la crisi imperante minaccia ancor di più le zone montane, già penalizzate in passato da fenomeni di emigrazione e isolamento?
  • Domenica 16 novembre ore 15 a Riolunato (MO), in collaborazione con l’Accademia dello Scoltenna: «Descórri!» (Parla!). Una giornata di studio all’insegna del parlar dialetto, per trovare somiglianze e differenze tra l’Alto Frignano e il Belvedere, tra racconti e fiabe narrati da volontari parlanti dialetto. Modera e conduce il dott. Lorenzo Filipponio dell’Università di Zurigo. Presentano l’evento Livio Migliori, presidente dell’Accademia dello Scoltenna, e Paolo Maini, presidente del Gruppo Studi Capotauro.
  • Domenica 14 dicembre ore 21 presso il cinema-teatro «La Pergola» di Vidiciatico: proiezione del documentario-film «Il cielo capovolto»: l’ultimo scudetto del Bologna fra realtà e fantasia, un romanzo popolare di gol e sogni perduti che ha l’ambizione di rivivere, con leggerezza e ironia, anche la Bologna di quegli anni. Saranno presenti Cristiano Governa ed Emilio Marrese, sceneggiatori, e Paolo Muran, regista.
  • Nei giorni 21, 27 dicembre 2014 e 4 gennaio 2015, dalle ore 16 alle ore 18, 30 a Gabba: «Gabba, una chiesa e tanti presepi», visite guidate alla chiesa di Santa Maria Assunta e a una piccola mostra di arte sacra allestita nei locali della canonica adiacente la chiesa, a cura di Alessandra Biagi. All’uscita della mostra, suggestiva visita in notturna ai presepi allestiti nelle vie del borgo a cura degli abitanti e della locale Pro Loco. Ingresso alla mostra a offerta libera per contribuire ai lavori di restauro della chiesa.
  • Domenica 4 gennaio 2015 ore 21 presso il cinema-teatro «La Pergola» di Vidiciatico: presentazione del libro «O belli ciao!» (Ecco perché ho lasciato i Modena City Ramblers), di Cisco Bellotti e Carlo Albé, racconto-spettacolo con la partecipazione di Simone Copellini.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.